La giunta regionale, su iniziativa dell’Assessore allo sviluppo economico ed energia, ha adottato una delibera che incrementa a due milioni di euro i fondi destinati a supportare la nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). “Data l’elevata partecipazione evidenziata dalle 185 domande pervenute, abbiamo deciso di raddoppiare l’investimento iniziale, portandolo a due milioni di euro”, ha dichiarato l’Assessore all’energia. “L’obiettivo è promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove CER, finanziando sia l’analisi preliminare sia la loro costituzione. Siamo fermamente convinti del valore di queste iniziative e ci impegneremo a sostenerle con tutte le risorse disponibili”.
Il programma di sovvenzione, gestito amministrativamente da AVEPA, rientra nell’Azione 2.2.1 “Comunità Energetiche” del PR Veneto FESR 2021-2027, che dispone di un budget totale di 10 milioni di euro. Questo fondo non solo copre le spese per studi di fattibilità e costituzione delle CER, ma anche per la costruzione di impianti di produzione di energia rinnovabile solare e sistemi di gestione energetica, in linea con le missioni M2C2 e M2C3 del PNRR.
“L’obiettivo del PR FESR è quello di attivare circa 60 CER nel Veneto entro il 2029”, conclude l’Assessore. “Grazie alle numerose iniziative che stiamo promuovendo, prevediamo di raggiungere questo traguardo già entro il 2025”.