PARTENARIATI ESTESI (m4c2.i.1.3.)- “BANDI A CASCATA”

Sono stati selezionati i 14 grandi Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende sul territorio nazionale con l’obiettivo di finanziare – grazie a 1,61 miliardi di euro all’interno della Componente 2 “Dalla ricerca all’ impresa” della Missione 4 “Istruzione e ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

I Partenariati estesi (PE) sono reti di collaborazione che uniscono università, enti di ricerca e altri soggetti sia pubblici che privati, inclusi le imprese, per svolgere attività di ricerca interdisciplinare in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale della Ricerca (PNR) e dei Cluster di Horizon Europe. Questo approccio mira a potenziare le filiere della ricerca in Italia e a favorire l’integrazione di queste ultime nelle catene di valore europee e globali. Nel contesto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), i PE ricevono finanziamenti specifici attraverso l’Investimento 1.3 della Missione 4, Componente 2 (M4C2), e operano secondo un modello organizzativo “Hub & Spoke”. L’Hub, un consorzio di enti pubblici o privati, coordina il progetto e gestisce i fondi, mentre gli Spoke, attraverso bandi specifici, realizzano le attività di ricerca con una quota di finanziamento che varia dal 10% al 50% dell’assegnazione totale.

CONSULTA DI SEGUITO I BANDI A CASCATA DEI DIVERSI PARTENARIATI

FAIR Future Artificial Intelligence Research

Consulta i bandi: FAIR _ Future Artificial Intelligence Research (CNR):

Il progetto FAIR parte dalla moderna Intelligenza artificiale, dai suoi diversi aspetti teorici, modellistici e ingegneristici, ma è rivolto verso il futuro, con l’ambizione di contribuire a far fronte alle domande di ricerca, alle metodologie, ai modelli, alle tecnologie, senza tralasciare le regole etiche e legali, e i temi di sostenibilità in senso ampio, non solo ambientale.

FAIR segue un approccio olistico e multidisciplinare, per ripensare profondamente i fondamenti dell’intelligenza artificiale e indagare il suo impatto sociale. Il suo obiettivo è costruire sistemi di Intelligenza artificiale capaci di interagire e collaborare con gli umani, di percepire e ad agire all’interno di contesti in continua evoluzione, di essere coscienti dei propri limiti e capaci di adattarsi a nuove situazioni, di essere consapevoli dei perimetri di sicurezza e fiducia, e di essere attenti all’impatto ambientale e sociale che la loro realizzazione ed esecuzione può comportare.

NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition 

Consulta i bandi: NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition (BARI – Politecnico):

Il progetto si pone l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali. La Fondazione NEST ha la missione primaria di costruire una leadership italiana competente, coerente con l’eccellenza esistente dei partner e degli affiliati alla stessa Fondazione, in grado di supportare la crescita di nuove generazioni di tecnologie energetiche, ricercatori e infrastrutture di ricerca per un futuro settore energetico sostenibile e resiliente.

RETURNMulti-risk science for resilient communities under a changing climate

Consulta i bandi: RETURN – Multi-risk science for resilient communities under a changing climate (NAPOLI- Federico II):

È il partenariato esteso che vuole rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientalinaturali e antropici a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali.

Attraverso il potenziamento delle conoscenze di base, mirando all’applicazione e allo sfruttamento della tecnologia, il partenariato esteso Return contribuisce  a rafforzare le competenze chiave, il trasferimento tecnologico e di conoscenze, nonché la governance italiana nella gestione del rischio di catastrofi, con il coinvolgimento di amministrazioni pubbliche, stakeholder e imprese private.

NQSTINational Quantum Science and Technology Institute

Consulta i bandi: NQSTI – National Quantum Science and Technology Institute (CAMERINO – Università degli Studi):

The National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI) is a consortium funded under Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in the framework of the European Union – NextGenerationEU. It was officially launched in January 2023 and will run for three years. Our ambitious goals are:

  • to team up Italian entities carrying out competitive and innovative research in the field of quantum science and technology (QST), and
  • to stimulate future industrial innovation in this field, providing a forum in which novel ideas and opportunities are transferred to companies. Moreover, a significant fraction of the project resources is dedicated to support a comprehensive education program,to favour technology transfer to companies,and to implement a robust outreach program to make QST pervasive in the society.”
CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Nex-Gen Sustainable Society

Consulta i bandi: CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Nex-Gen Sustainable Society (ROMA – Sapienza):

Si tratta di un Ecosistema multi-tecnologico e transdisciplinare per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico riferito alla Cultura umanistica e al Patrimonio culturale. Nello specifico si occupa di:

  • Valorizzare l’attrattività dei beni culturali del nostro Paese, promuovendo nuovi approcci sostenibili ai siti e ai monumenti turistici, con particolare riferimento alle Città Storiche
  • Implementare un modello pubblico-privato di collaborazione e partenariati stabili tra Ricerca e Impresa e promuovere nuove modalità di occupazione professionale nel settore del patrimonio culturale
  • Offrire un ulteriore polo di attrazione per le imprese, le Istituzioni pubbliche e private quali Musei, Fondazioni, Reti culturali e Associazioni operanti lungo i principali driver di particolare rilevanza nel contesto del patrimonio culturale

HEAL ITALIA – Health Extended Alliance for Innovative Therapies, Advanced Lab-research, and Integrated Approaches of Precision Medicine

Consulta i bandi: HEAL ITALIA -Health Extended Alliance for Innovative Therapies, Advanced Lab-research, and Integrated Approaches of Precision Medicine (PALERMO – Università degli Studi):

La Fondazione Heal Italia è la prima filiera nazionale dedicata alla ricerca e all’innovazione nel campo della Medicina di Precisione. Si organizza in 8 spoke tematici di ricerca biomedica che generano un flusso di lavoro dall’acquisizione dei dati e dallo sviluppo del modello, alla diagnostica di precisione, alle terapie innovative e alle strategie di prevenzione, per generare infine uno strumento clinico basato su nuovi dispositivi e tecnologie. Gli spoke, fortemente interconnessi, indirizzano i loro risultati verso diverse patologie, come il cancro, le malattie cardiovascolari, metaboliche e rare, con la visione a lungo termine di soddisfare il diritto di ogni persona a ricevere servizi sanitari efficaci in modo omogeneo, personalizzato e sostenibile, nel rispetto della privacy e della protezione dei dati, a beneficio dell’intera comunità.

SERICS – SEcurity and RIghts in the CyberSpace

Consulta i bandi: SEcurity and RIghts in the CyberSpace (SERICS) (SALERNO – Università degli Studi):

Il progetto identifica molti problemi chiave in materia di sicurezza e privacy che causano danni alla società, perdite economiche e ostacolano l’adozione delle tecnologie per le smart city. La proposta definisce un’ampia agenda di ricerca che abbraccia questioni tecniche, legali e sociali relative alla sicurezza e alla privacy e include i migliori ricercatori accademici e industriali con le competenze necessarie per compiere progressi su questi problemi.

Age-It – Ageing Well in an Ageing Society

Consulta i bandi: Age-It – Ageing Well in an Ageing Society (FIRENZE – Università degli Studi):

Il progetto Age-It si propone di trasformare l’Italia in un polo scientifico internazionale per la ricerca sull’invecchiamento, un “laboratorio empirico” che rappresenti lo standard di riferimento in campo socio-economico, biomedico e tecnologico per costruire una società inclusiva per tutte le età.

GRINS – Growing Resilient, INclusive and Sustainable

Consulta i bandi: GRINS – Growing Resilient, INclusive and Sustainable (BOLOGNA – Università degli Studi):

Grins produce ricerca di frontiera nello spettro delle scienze economiche-politico-sociali e delle data science, per fornire evidenze che orientino le politiche pubbliche, nonché le scelte di cittadini e aziende in contesti decisionali complessi, contribuendo a una crescita del Paese più resiliente, inclusiva e sostenibile.

ON Foods – Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security

Consulta i bandi: ON Foods – Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security (PARMA – Università degli Studi):

OnFoods is a partnership extended to university, research centres and companies that brings together, coordinates and amplifies the work of 26 public and private organisations, leaders in scientific research and sustainable innovation of food systems.

MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile

Consulta i bandi: MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile (MILANO – Politecnico):

MICS è composto da 25 partner, di cui 12 partner del settore pubblico e 13 partner industriali provenienti da tre settori chiave dello scenario industriale italiano, ovvero Moda, Arredamento e Automazione di fabbrica.  

MNESYS – A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in healt and disease

Consulta i bandi: MNESYS – A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in healt and disease (GENOVA – Università degli Studi):

Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci per le neuroscienze sperimentali e cliniche in una prospettiva di medicina di precisione, personalizzata e predittiva con un impatto trasformativo sulla cura delle patologie del sistema nervoso e del comportamento.

INF-ACT – One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases

Consulta i bandi: INF-ACT – One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases (PAVIA – Università degli Studi):

Il programma di ricerca INF-ACT si occupa delle pressanti esigenze non soddisfatte delle malattie infettive emergenti nell’uomo sia dal punto di vista fondamentale che da quello traslazionale, tenendo conto della salute umana in un contesto più ampio, inclusi animali domestici e selvatici come potenziali serbatoi di malattie e fattori ambientali che aumentano la possibilità di contagio (approccio “One Health”). Il progetto è focalizzato su cinque Nodi di Ricerca. Tre Nodi di Ricerca “verticali” affrontano le seguenti tematiche:

RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART

Consulta i bandi: RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART (ROMA – Tor Vergata):

RESTART is a comprehensive program, that aggregates and integrates the main stakeholders of the Italian Telecommunications sector, allowing the realisation of specific research projects, with concrete and measurable results, to be jointly carried out by universities, research centres, companies and public administrations, in an overall framework that provides a long-term vision, transversal and supporting actions and adequate tools and enablers. RESTART promotes and enables Telecommunications science and technologies advancement, including all kind of related systems and networks, for both human and non-human users (e.g. 5G/6G; high-capacity fixed infrastructures, IoT, edge/core-cloud); applications and services in the most diverse sectors: agriculture, commerce, energy, finance, industry, media, health, safety/security, transportation.