ECOSISTEMI di innovazione (M4C2I.1.5) – “BANDI A CASCATA”

Gli Ecosistemi dell’innovazione sono “leader territoriali di ricerca e innovazione”, reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti.

Approfondisci la Misura M4C2I1.5.

Consulta di seguito i bandi a cascata dei diversi ecosistemi:

Ecosister – Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna

Consulta i bandi: Ecosister – Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna

Al fine di mantenere un ruolo di leadership nel contesto internazionale e rimanere ancorati alle vocazioni che caratterizzano il territorio emiliano-romagnolo, il progetto intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima, ed integrandosi con programmazioni regionali, nazionali e europee

Tech4You – The more you change, the less climate changes

Consulta i bandi: Tech4You – The more you change, the less climate changes

Tech4You promuove la produzione di risultati della ricerca attraverso attività di start-up, open innovation, trasferimento di tecnologie e risultati della ricerca, accelerazione di imprese e servizi.

La scelta delle aree di specializzazione è il motore per sostenere la transizione ecologica, energetica e digitale delle due regioni, sostenendo le specificità del territorio e sperimentando innovazioni per implementare un’economia a impatto zero, in una logica di sfruttamento rinnovabile delle risorse naturali, potenziata dalla bioeconomia e dalla tutela e valorizzazione dell’ambiente.

MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action

Consulta i bandi: MUSA – Multilayered Urban Sustainability

The project involves collaboration between the University of Milan-Bicocca, the proposing institution, the Polytechnic University of Milan, Bocconi University, Milan University and numerous public and private partners.

MUSA was established in Milan as a response to the challenges that the metropolitan city faces in the transition to the three domains of sustainability: environmental, economic and social. And with an ambition: to usher in a new model of public/private collaboration that can be replicated nationally and internationally.

NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile

Consulta i bandi: NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile

Si tratta dell’ecosistema dell’innovazione di Piemonte, Valle d’Aosta e delle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia) composto dai rappresentati dei diversi attori dell’innovazione locale, espressione dell’eccellenza produttiva e della ricerca sul territorio tra cui università, poli di innovazione, centri di ricerca, centri di competenza, incubatori e acceleratori.

e.INS – ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia

Consulta i bandi: e.INS – ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia

L’ecosistema e.INS – Ecosystem of Innovation for Next generation Sardinia è un programma globale per rafforzare il legame tra impresa e scienza, mitigare gli impatti sociali generati dalla crisi e aumentare il livello di inclusione territoriale.

È progettato per supportare i processi di innovazione e promuoverne la diffusione, facilitare il trasferimento di tecnologie al sistema produttivo, coinvolgere le comunità locali nelle sfide legate ad un’innovazione sostenibile e guidare il territorio verso un’economia realmente basata sulla conoscenza.

Tuscany Health Ecosystem (THE)

Consulta i bandi: Tuscany Health Ecosystem (THE)

La mission di Tuscany Health Ecosystem (THE) è fare della Toscana la “regione della salute” spingendo la ricerca verso le applicazioni e le aziende per far crescere le tecnologie dedicate alla salute e al benessere.

Nel dettaglio, l’ecosistema affronterà i temi delle radioterapie avanzate e della diagnostica in oncologia, della medicina preventiva e predittiva, delle tecnologie, metodi e materiali avanzati per la salute e il benessere dell’uomo, delle nanotecnologie per la diagnosi e la terapia, dell’implementazione e innovazione per la salute e il benessere, della medicina di precisione e assistenza sanitaria personalizzata, dell’innovazione della medicina traslazionale, delle biotecnologie e imaging nelle neuroscienze, della robotica e automazione per la salute, della salute della popolazione.

VITALITY – Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’Economia Diffusa nell’Italia centrale
iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem

Consulta i bandi: iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem

iNEST è un nuovo modello di ecosistema dell’innovazione. Gli Ecosistemi dell’innovazione sono reti di Università statali e non statali, Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti.

Intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.

Gli Ecosistemi dell’innovazione valorizzano i risultati della ricerca, agevolano il trasferimento tecnologico e accelerano la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio.

RAISE – Robotics and AI for Socio-economic Empowerment

Consulta i bandi: RAISE – Robotics and AI for Socio-economic Empowerment

RAISE mira a sviluppare e commercializzare soluzioni tecnologiche basate su sistemi robotici e intelligenza artificiale, che rispondano alle reali esigenze produttive e sociali del territorio ligure. Il progetto si propone di valorizzare e potenziare la ricerca e lo sviluppo in queste tecnologie per diverse aree di interesse, tra cui la sanità, la sostenibilità ambientale, i porti intelligenti e le smart city accessibili e inclusive. L’approccio di RAISE mette al centro i bisogni delle persone e del territorio favorendo il trasferimento di tecnologie innovative dalla ricerca al mercato, fornendo risorse, conoscenze e supporto per generare un’innovazione sostenibile, inclusiva e resiliente. Inoltre, il progetto mira a creare un ecosistema altamente attrattivo per aziende, investitori e ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale.

SAMOTHRACE

Consulta i bandi: SAMOTHRACE

SAMOTHRACE has the ambition to leverage the consolidated vocation of Sicily in the area of microelectronics and micro and nano technologies to an even higher and more diffuse level.

The whole set of activities build on the fil rouge of micro and nano technologies, microelectronics, materials microsystem and devices. 

SAMOTHRACE will exploit all the new elements that move on the regional territory, identifying and supporting the interaction between the research skills of the regional Universities and Research Centers, and the entrepreneurial visions present.