Trentino – Aprono 8 nuovi centri per il digitale facile

Il progetto “Digitale Facile” amplia la sua offerta con l’apertura di 8 nuovi centri su tutto il territorio provinciale nel mese di dicembre. Dopo Cavalese, Malé, Rovereto, Tione e Trento, i nuovi centri attivi ad Ala, Arco, Borgo Valsugana, Comano Terme, Pergine Valsugana, Pozza di Fassa, Primiero e Riva del Garda offrono servizi mirati alle persone che incontrano difficoltà nell’uso delle tecnologie e desiderano migliorare la loro conoscenza e utilizzo dei servizi pubblici online.

Il progetto, parte della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è finanziato con circa 1 milione di euro e viene realizzato sotto il coordinamento dell’Unità di Missione Strategica per la semplificazione e digitalizzazione della Provincia di Trento, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni trentini e i comuni partecipanti all’iniziativa.

Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca, sottolinea l’obiettivo fondamentale del progetto PNRR: incrementare le competenze digitali di base della cittadinanza. Il digitale, afferma Spinelli, non dovrebbe costituire un ostacolo, ma piuttosto essere un veicolo di opportunità. L’obiettivo è rendere la tecnologia accessibile a tutti, riducendo il rischio di esclusione sociale e garantendo che nessuno perda occasioni cruciali o l’accesso a servizi essenziali.

Spinelli invita attivamente i cittadini a partecipare a questo percorso di crescita digitale, sottolineando che insieme si può creare una comunità più inclusiva e pronta ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

Approfondisci