Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha ottenuto l’autorizzazione a firmare il progetto PNRR “Citizen Inclusion”, con un finanziamento di 684.000 euro, per eliminare le barriere digitali. Questo progetto, parte del piano “Alto Adige Digitale 2022-2026” approvato nel 2022, prevede la realizzazione di corsi di formazione che inizieranno nell’autunno per aumentare la consapevolezza sulle barriere digitali che affrontano le persone con disabilità, includendo problematiche di accessibilità visiva come il linguaggio, la leggibilità e le combinazioni di colori.
I corsi saranno gestiti dalla Ripartizione informatica con il supporto degli Uffici Sviluppo personale della Provincia e del Consorzio dei Comuni, e coinvolgeranno dipendenti dell’amministrazione provinciale, dei comuni, di enti pubblici e esperti di informatica. Josef T. Hofer, responsabile della digitalizzazione, coordinerà l’adattamento delle tecnologie alle esigenze delle persone con disabilità, a partire da un’analisi dei bisogni fino all’implementazione e alla valutazione della soddisfazione degli utenti.
Inoltre, è stato dato mandato di ridurre gli errori di registrazione in almeno due servizi pubblici, come la registrazione alle scuole di musica, le dichiarazioni unificate di reddito e patrimonio (DURP), e le sovvenzioni per la mobilità elettrica.