Toscana – Rapporto Irpef: i risultati e le aspettative del PNRR

La Toscana, a fine ottobre 2023, presenta un consistente piano di sviluppo economico derivante dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalla programmazione dell’Unione Europea (UE). Sono stati identificati 12.200 progetti per un ammontare complessivo di circa 11,5 miliardi di euro, di cui 7,5 miliardi sono finanziati tramite il PNRR e/o il Programma Nazionale di Coesione (PNC), mentre gli altri 4 miliardi sono cofinanziati da risorse provenienti dai bilanci degli enti pubblici regionali o dal livello nazionale.

La distribuzione delle risorse evidenzia che il 25% è destinato alla Missione 2, incentrata sulla Rivoluzione verde e transizione ecologica, seguita dalla Missione 3, dedicata alle Infrastrutture per una mobilità sostenibile, con il 18%. La maggior parte degli investimenti (62% degli importi dei progetti approvati, pari a 7,2 miliardi) riguarda opere pubbliche, e quasi l’80% di queste risorse è destinato alla Toscana centrale.

L’andamento dei lavori in Toscana è superiore alla media nazionale: le procedure di gara avviate corrispondono al 38% del valore dei progetti ammessi a finanziamento (contro il 29% a livello nazionale). Inoltre, il Pil generato in Toscana per ogni euro di spesa attivata dai bandi cofinanziati con il PNRR è di 0,7, con un incremento medio annuo del livello di Pil dell’1,3%. Complessivamente, il Pil generato nel periodo 2022-2026 ammonta a circa 7,9 miliardi, con una stima di circa 28.000 lavoratori necessari annualmente per soddisfare la produzione aggiuntiva, determinando un aumento medio annuo dell’occupazione dell’1,8%.

Approfondisci