Toscana – Nuova Casa della Comunità di Portoferraio, ecco il progetto

Il progetto della Casa della Comunità (CdC) “Hub” di Portoferraio, presentato il 26 marzo, mira a ristrutturare un immobile del 1965 situato vicino all’ospedale di Portoferraio, in Largo Torchiana, San Rocco. La struttura, che sarà accessibile anche ai disabili, si svilupperà su tre livelli, offrendo 400 mq a piano interrato per depositi e locali tecnici e 800 mq sui due piani fuori terra per servizi alla comunità. Dotata di circa 40 posti auto, la CdC è ben collegata ai trasporti pubblici locali.

Questa struttura punta a diventare un centro sanitario inclusivo, offrendo un ampio spettro di servizi che vanno dall’assistenza medica e infermieristica all’integrazione sociale, utilizzando anche la telemedicina. Tra i servizi, ci saranno ambulatori per medici e pediatri di famiglia, assistenza continua, specialisti ambulatoriali, un Punto unico di accesso (PUA), servizi diagnostici, ambulatoriali, infermieristici, programmi di screening, assistenza sociale, servizi per la salute mentale e le dipendenze, medicina dello sport, consultorio e vaccinazioni.

L’investimento totale per la CdC di Portoferraio ammonta a circa 1,73 milioni di euro, finanziati in parte con 1,35 milioni di euro dal PNRR e il resto con fondi aziendali.

Parallelamente, a Portoferraio è in fase di completamento la nuova Centrale Operativa Territoriale (COT) nella palazzina ex Bauhaus, con un investimento di 203 mila euro per i lavori e 360 mila euro complessivi, finanziati dal PNRR e dalla Regione Toscana, realizzati dalla ditta locale “Costruzioni Ferrini”.

Approfondisci