Il Presidente Giani ha risposto a un nuovo invito della Corte dei Conti sull’annoso problema delle liste d’attesa, evidenziando l’apprezzamento dei magistrati contabili per gli sforzi e le misure adottate dalla Regione, in particolare nei pronto soccorso. Ha sottolineato l’eccellenza della sanità toscana, supportata da vari indicatori e riconoscimenti, tra cui un alto rapporto tra medici in servizio e abitanti e significativi successi in ambito cardiologico che hanno contribuito a ridurre la mortalità post infarto e aumentare l’aspettativa di vita nella regione, posizionando la Toscana come la terza regione più longeva d’Italia.
Ha inoltre messo in luce il ruolo dell’Istituto Pediatrico Meyer come centro di eccellenza riconosciuto anche a livello internazionale e ha discusso dell’avanzamento della riforma della sanità territoriale, sostenuta da fondi PNRR, che prevede la realizzazione di 77 case di comunità e 30 ospedali di comunità entro il 2026.
Giani ha evidenziato come l’eccellenza sanitaria toscana attiri pazienti da altre regioni, in particolare verso le aziende ospedaliero universitarie come Careggi, che si distingue come la più grande realtà ospedaliera dell’Italia centrale, e il nuovo Cisanello a Pisa, che si prefigge di diventare un centro di eccellenza pari a Careggi. Ha anche menzionato gli investimenti nelle Scotte di Siena per la ristrutturazione dell’ospedale senza interruzioni di servizio, illustrando un continuo impegno regionale nel rinnovamento e nell’eccellenza del sistema sanitario toscano.