Toscana – Dal Pnrr 83 milioni per 5 progetti contro le Perdite idriche


La Toscana riceverà ulteriori 83 milioni di euro dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per migliorare la sicurezza delle infrastrutture idriche, aumentare la loro capacità e ridurre le perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua. Questo finanziamento si aggiunge ai 87 milioni già stanziati, portando il totale degli investimenti a 170 milioni per la regione. Questo denaro permetterà di finanziare tutti gli 8 progetti precedentemente approvati ma non completamente finanziati.
Il Presidente della Regione Toscana ha espresso soddisfazione per il riconoscimento del lavoro svolto con le autorità ministeriali, e sottolinea l’importanza di questi finanziamenti per la modernizzazione delle infrastrutture idriche in risposta ai cambiamenti climatici. In totale, il contributo del PNRR per questi progetti ammonta a 170 milioni su un totale di 270 milioni di investimenti.
Il nuovo decreto del Governo estende i finanziamenti anche ad altre cinque entità gestionali dell’acqua in Toscana, garantendo così la copertura finanziaria per tutte le iniziative pianificate.

Approfondisci