Il Governo ha annunciato un finanziamento aggiuntivo di 22,4 milioni di euro per l’acquisto di tre nuovi treni Pop elettrici a zero emissioni, come parte di una riprogrammazione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Questa somma si inserisce nel più ampio contesto di una dotazione di 700 milioni di euro prevista dal decreto di ripartizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit).
La Regione Toscana, dopo una verifica delle risorse extra assegnate all’Italia dal Pnrr e la destinazione di questi ulteriori fondi, aveva già espresso, in una nota di febbraio, la propria disponibilità ad utilizzare fondi supplementari per coprire i costi di acquisizione di tre treni Pop a quattro casse. Questo intervento è stato accolto positivamente dal presidente della Regione e dall’assessore alla mobilità, riconoscendo che le richieste della Toscana sono state soddisfatte.
Questi treni sono inclusi in una flotta di 19 treni Pop elettrici a media capacità a quattro casse, tutti già in servizio, di cui sei finanziati con i fondi del Pnrr e inclusi nei 100 treni previsti dal piano di investimenti del contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario regionale attualmente in vigore tra la Regione Toscana e Trenitalia SpA.