È stato firmato il 17 dicembre un protocollo d’intesa tra MEF e Guardia di Finanza per garantire un adeguato presidio di legalità a tutela delle risorse del PNRR. Tramite il protocollo, è sancita la condivisione – anche mediante l’interoperabilità delle rispettive banche dati – di un importante patrimonio informativo, costituito da dati e informazioni sui soggetti attuatori, realizzatori ed esecutori degli interventi PNRR.
È previsto, inoltre, che la Guardia di Finanza partecipi, alla “rete dei referenti antifrode”, istituita presso RGS e costituita da referenti della Ragioneria stessa e delle Amministrazioni centrali. Nell’ambito di tale gruppo di lavoro, potranno essere individuati i settori caratterizzati da maggiori profili di rischio di frode, al fine di calibrare, in ottica preventiva e mirata, i contenuti di bandi e/o avvisi pubblici da diramare. In tale sede, potrà essere concordata, inoltre, l’esecuzione di interventi da parte del Corpo, anche in forma coordinata con le attività di controllo della Ragioneria Generale e delle Amministrazioni centrali.