Sicilia – Avviso per agevolazioni previste dalla Sottomisura: Ammodernamento dei frantoi oleari” – “Sostituzione e Ammodernamento Frantoi Oleari” – M2C1I2.3

Con Decreto del Dirigente Generale n. 4575/2023 del 28/09/2023 è approvato l’“Avviso recante le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste nell’ambito della MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare – Sottomisura – Ammodernamento dei frantoi oleari”.

L’investimento 2.3. contempla l’erogazione di un contributo in conto capitale a fondo perduto per l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria assegnata alla Regione Siciliana per la sottomisura “Ammodernamento dei frantoi oleari”, è pari ad euro 12.690.731,77

Beneficiari:
I beneficiari del presente aiuto sono le aziende agricole, le imprese agroindustriali, comprese le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extra vergine d’oliva.

Termini di presentazione della domanda di sostegno
La domanda di sostegno deve essere compilata, sottoscritta ed inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) dal 30 ottobre 2023 al 15 gennaio 2024.

Approfondisci