Segnalazione quesiti relativi al reclutamento del personale e gestione contabile fondi PNRR

L’ANCI, l’IFEL e il MEF hanno dato avvio ad un percorso di approfondimento volto a supportare i comuni e i soggetti beneficiari di risorse PNRR su due temi particolarmente rilevanti per l’attuazione del Piano:

  • la gestione contabile dei fondi, in quanto sono previste alcune fondamentali deroghe alle regole ordinarie, con lo scopo di favorire l’utilizzo dei fondi attribuiti in ambito locale;
  • assunzione e reclutamento del personale a fronte delle regole vigenti per le assunzioni del personale nelle amministrazioni comunali, sia a tempo indeterminato con il nuovo criterio della cd “sostenibilità finanziaria” introdotto due anni fa, sia a tempo determinato, a valere sulle risorse proprie di bilancio e su quelle del PNRR.

È stato predisposto un modulo per la raccolta delle domande e dei quesiti reperibile a questo link. Le domande raccolte saranno aggregate e generalizzate, dando origine a specifici documenti o appuntamenti di approfondimento. Si invita a segnalare dubbi o questioni attraverso questo strumento.