Regione Calabria: pubblicato l’Avviso Pubblico n. 5 del Programma GOL

È stato pubblicato l’Avviso Pubblico n. 5, emanato nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) e del Piano Attuativo Regionale (PAR) Calabria, con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”.

L’Avviso, con una dotazione finanziaria complessiva di 27 milioni di euro, è finalizzato all’attivazione di percorsi formativi on the job nella modalità dei tirocini extra-curriculari per i beneficiari del Programma GOL appartenenti ai Cluster 1, 2, 3 e 5. La misura si configura come alternativa alla formazione d’aula e punta a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di disoccupati, inoccupati, lavoratori sospesi in cassa integrazione e categorie a rischio di esclusione occupazionale.

Dall’ 11 settembre 2025 i soggetti promotori (Centri per l’Impiego e Agenzie accreditate GOL) possono avviare le attività di scouting e raccolta delle disponibilità da parte delle aziende ospitanti.

Le domande di attivazione dei tirocini potranno essere presentate tramite la piattaforma informatica dedicata a partire dal 25 settembre 2025. La procedura resterà aperta fino ad esaurimento delle risorse o fino all’adozione di un decreto di chiusura.