Puglia, Foggia – Comitato di sostegno e monitoraggio incontra il comune e il prefetto per supporto agli interventi PNRR

La Commissione speciale presieduta da Giulio Gallera ha approvato una risoluzione con impegni vincolanti per la pianificazione e realizzazione dei progetti delle sei missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in Lombardia. Le missioni includono Digitalizzazione e competitività, Transizione ecologica, Infrastrutture e Mobilità, Istruzione e Ricerca, Inclusione e Coesione, e Salute.

Durante la discussione, si è sottolineato che l’attuazione del PNRR in Lombardia procede senza ritardi, con regione ed enti locali che rispettano le milestone previste. La Commissione ha proposto alcune misure per vincere la sfida, chiedendo in primo luogo un maggiore coinvolgimento della Regione nei processi di rimodulazione.

La risoluzione sarà trasmessa all’Assemblea consiliare per la discussione e il voto finale, previsto per il 28 novembre. È stata approvata con il sostegno dei gruppi di maggioranza e tra le minoranze di PD, Patto civico, Renew Europe e AVS. Sono stati accolti emendamenti proposti dal PD.

Tra le proposte della risoluzione c’è anche quella di favorire il coinvolgimento delle Regioni e, in nome della flessibilità, di indirizzare eventuali risorse disponibili su progetti dei Comuni non ancora finanziati.

Approfondisci