Principali Modifiche agli Emendamenti al Decreto Pnrr: Sintesi delle Proposte e Impatti

Gli emendamenti al decreto Pnrr quater, presentati dal Governo e dal relatore Roberto Pella (Fi), mirano a chiudere il dibattito in commissione Bilancio entro il 12 aprile, per portare il testo in Aula la prossima settimana. Le principali modifiche includono:
●       Estensione delle graduatorie comunali per il personale educativo fino al 2026-2027, anche senza il possesso del titolo di studio.
●       Salvaguardia di Open Fiber, consentendo la sostituzione di numeri civici inesistenti entro 30 giorni, altrimenti i lotti assegnati potrebbero essere revocati.
●       Riconoscimento del controllo preventivo dell’Antitrust su PagoPa e la necessità che il direttore generale o l’amministratore delegato sia espressione del socio di maggioranza.
●       Assegnazione di fondi nazionali per il progetto di parziale decarbonizzazione della ex Ilva tramite Dri spa.
●       Introduzione dell’obbligo di corrispondere un trattamento economico non inferiore a quello previsto dai contratti collettivi nazionali e territoriali per i lavoratori.
●       Semplificazione delle procedure per le guide turistiche, incluso l’esame di abilitazione senza laurea e l’eliminazione di sanzioni e obblighi assicurativi.
●       Possibilità per il Consiglio Superiore della Magistratura di individuare entro 30 giorni gli uffici giudiziari più affollati e stabilire il numero di giudici da applicare, fino a un massimo di 60.