Politiche di Coesione e PNRR al Centro del Dibattito a Roma: L’OReP in Prima Linea

Whatsapp Image 2024 07 19 At 13.06.12 1

Oggi, presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) a Roma, si è svolto il seminario “Dialogo intorno al futuro della politica di coesione: prime riflessioni”, organizzato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per discutere le prospettive future delle politiche di coesione e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La giornata è iniziata dall’intervento introduttivo del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, On. Raffaele Fitto.
Un momento centrale dell’evento è stata la relazione di Riccardo Crescenzi, Professore della London School of Economics e componente dell’High Level Group on the Future of Cohesion Policy, che ha offerto una panoramica delle sfide e delle opportunità per il futuro delle politiche di coesione.
Il dibattito è stato arricchito dagli interventi di Michele Palma, Capo del Dipartimento per le politiche di coesione e il Sud, e di Nicola De Michelis, Direttore della Direzione generale per la politica regionale e urbana della Commissione europea. La discussione è stata moderata dal nostro co-presidente, Gaetano Scognamiglio, Presidente della Promo PA Fondazione e Copresidente dell’OReP – Osservatorio Recovery Plan, Università di Tor Vergata.
Il seminario ha visto la partecipazione di vari rappresentanti del partenariato istituzionale ed economico-sociale, che hanno contribuito con le loro riflessioni e proposte alla discussione sui temi trattati.