Premi "Invio" per passare al contenuto

PNRR: Il punto sulle riforme

  • Per l’attuazione delle riforme legate al PNRR si attendono in totale: 9 decreti-legge, 12 leggi delega e un decreto legislativo tra il 2021 e il 2026.
  • 33 i provvedimenti legati al PNRR entro la fine del 2021, molti dei quali sono previsti già entro la fine dell’estate. In discussione al momento ci sono le riforme della giustizia e il D.L. Semplificazioni.
  • Entro fine luglio si attende la legge delega sulla riforma fiscale, la legge annuale sulla concorrenza, e la presentazione della legge annuale della corruzione 2021 e della legge di revisione delle norme anticorruzione.
  • A settembre la presentazione alle camere della legge in materia di incentivi alle imprese e semplificazione degli investimenti al Sud.
  • A dicembre la legge delega in tema di semplificazioni ambientali, le prime misure sulle infrastrutture e le riforme sull’istruzione. In particolare, per le riforme su ricerca e istruzione (da presentare entro dicembre 2021), è prevista l’approvazione entro il 2022, così anche per la legge sul reclutamento degli insegnati, sulla scuola di alta formazione del personale scolastico e una parte delle misure in materia di alloggi per gli studenti universitari.