Pubblicato sul sito del Ministero della Cultura il Decreto n. 10 del 17.01.2025 del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR che approva il Piano di Azione della cultura.
Il Piano, previsto dall’art. 34 del DL n. 60/2024 (DL Coesione), convertito nella Legge 95/2024, punta ad accelerare e semplificare l’attuazione del PN Cultura 2021-2027 e definisce, coerentemente agli Obiettivi strategici europei e allo stato di avanzamento del Programma, le tipologie di iniziative finanziabili nelle 7 Regioni interessate. In particolare:
- Promozione delle imprese nei settori culturali e creativi (Priorità 1 – OP1)
- Riqualificazione energetica, prevenzione e messa in sicurezza dei luoghi della cultura (Priorità 2 – OP2)
- Ampliamento della partecipazione culturale e rafforzamento di servizi culturali (Priorità 3 – OP4)
Queste azioni beneficeranno della misura di accompagnamento e capacitazione dei soggetti istituzionali pubblici e privati nella realizzazione di modelli di governance partecipativa e di collaborazione partenariale, prevista dal PN Cultura per la Priorità 3.
Il Piano, si pone inoltre come strumento in grado di rafforzare la complementarietà tra il PN Cultura e il PNRR Cultura, evitando sovrapposizioni e assicurando una continuità strategica tra i due strumenti nell’ottica della Programmazione unitaria del Ministero della Cultura.