Piattaforma nazionale di e-procurement di Consip: le istruzioni per gli operatori economici

È operativa dal 25 maggio la nuova piattaforma di e-Procurement MEF-Consip, completamente ridisegnata in architettura, funzionalità e processi per garantire ad amministrazioni e imprese un sistema digitale più moderno ed efficiente per semplificare gli acquisti pubblici. Un progetto da oltre 50.000 function point, oltre 100 anni uomo per dargli una dimensione più comprensibile, che – come tutti i grandi progetti informatici – richiede un periodo di adattamento per consentire agli utilizzatori di prendere confidenza con le nuove funzionalità e per la correzione di bug che possono sorgere nel passaggio a un nuovo sistema di tale complessità.

Alla nuova piattaforma sono già abilitate oltre 85mila imprese – di cui più di 72mila sul Mercato elettronico della PA – Mepa e 13mila sul Sistema dinamico di acquisto della PA – Sdapa – che possono fin da subito operare sul sistema, esponendo la propria offerta di beni, servizi e lavori agli oltre 100mila utenti delle amministrazioni registrati. Nell’utilizzo del nuovo sistema, gli operatori economici si possono trovare di fronte a una serie di novità che riguardano l’abilitazione agli strumenti di negoziazione (Mepa e Sdapa), la gestione dei cataloghi delle offerte, la partecipazione alle gare. In questa nota, le principali aree tematiche dove si concentrano le innovazioni del nuovo sistema e come agevolare le imprese nei primi utilizzi.

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa sul sito di Consip