Perfezionata la convenzione tra il Ministero del Turismo, CDP e ABI: 14 miliardi a sostegno degli investimenti delle imprese turistiche

Dopo la pubblicazione dell’avviso del 4 agosto 2022, il Ministero del Turismo informa oggi di aver perfezionato la convezione con Cassa Depositi e Prestiti e Associazione Bancaria Italiana che disciplina la concessione di finanziamenti agevolati a valere sul ‘Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca’ (FRI), in linea con le finalità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il totale delle risorse potrà arrivare a un valore complessivo di 1,4 miliardi. Si tratta infatti di 780 milioni di finanziamenti agevolati e 620 milioni di prestiti del settore bancario.

Gli incentivi potranno essere riconosciuti alle imprese alberghiere, alle strutture ricettive all’aria aperta e che svolgono attività agrituristica, alle imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.

Con la firma della Convenzione e il successivo coinvolgimento operativo del settore bancario, sarà possibile dare avvio all’iter di presentazione delle domande di accesso alla misura da parte delle imprese, a partire dalla data che sarà definita con successivo provvedimento del Ministero del Turismo.

Sui siti del ministero del Turismo (www.ministeroturismo.gov.it), di CDP (www.cdp.it) e di ABI (www.abi.it) verranno indicati gli istituti di credito che aderiranno alla convenzione.