Notiziario regionale – 9/20 maggio

Abruzzo

  • Definito il piano attuativo regionale per il programma GOL, il programma di politiche attive del lavoro e che mira ad aumentare il livello di inclusione nel mercato del lavoro, agendo in primo luogo sull’occupabilità delle fasce di lavoratori più fragili ed esposte al rischio di esclusione sociale e lavorativa.

Basilicata

  • Presentati i progetti di fattibilità tecnico-economica per “la realizzazione di lavori infrastrutturali, di urbanizzazione primaria e secondaria“, per le aree industriali di Tito (Potenza) e di Matera, Jesce e La Martella, che faranno parte della prima “Zes green hub d’Italia” per un valore di 50 milioni di euro l’importo che sarà finanziato con risorse PNRR (Missione 5, Componente 3, Investimento 4).
  • PINQUA: avviati i finanziamenti per 23 interventi per la riqualificazione di edilizia residenziale pubblica. Gli interventi sono finanziati con 26 milioni di euro afferenti alla Missione 5 Componente 2 del Piano Nazionale Complementare.

Calabria

  • L’Università della Calabria ha aperto una manifestazione di interesse che si concluderà il 23 maggio 2022 rivolta alle imprese che intendono cofinanziare i dottorati industriali innovativi che l’Università avvierà con il coinvolgimento attivo delle aziende nell’ambito di ricerca della S3 Calabria (Smart Specialisation Strategy 21/27) (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3).
  • Firmato un protocollo di intesa a tutela della spesa pubblica tra il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza al fine di spendere correttamente le risorse previste dal PNRR ed evitare distorsioni potenzialmente dannose per il territorio, prevenendo e contrastando le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli enti locali, in particolare relativi a frodi, corruzione, conflitti di interesse e doppi finanziamenti.

Campania

  • La città metropolitana di Napoli ha pubblicato un avviso pubblico rivolto ai Comuni appartenenti all’Area Metropolitana di Napoli per la presentazione di proposte di interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana (Missione 2, Componente 4, Investimento 3.1). È possibile presentare domanda fino al 24 maggio.

Emilia-Romagna

  • Banda ultralarga: parte la “fase 2” dedicata a tutte le imprese della Regione; dopo la fase 1 che permetteva alle PMI che operano in aree interne o montane di chiedere il contributo in via prioritaria, ora tutte le PMI dell’Emilia Romagna possono richiedere un contributo compreso tra 300 e 2.500 euro sotto forma di voucher per favorire la connettività e la digitalizzazione del sistema produttivo. I contributi saranno erogati fino ad esaurimento risorse e comunque entro il 31 dicembre 2022.
  • Approvato dall’assemblea regionale il piano attuativo del programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, che prevede uno stanziamento 55 milioni di euro per realizzare percorsi personalizzati per 43 mila persone in cerca di un’occupazione.

Friuli-Venezia Giulia

  • Pubblicato il bando di gara per la Realizzazione secondo lotto di by pass della roggia San Giorgio a Pordenone.
  • Quotidiano Sanità informa che ANCI FVG, Federsanità Anci Fvg, Confcooperative Federsolidarietà Fvg e LagacoopSociali Fvg hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per avviare azioni congiunte con l’obiettivo di avviare sistemi di collaborazione tra gli Enti locali e il sistema della cooperazione sociale regionale al fine di realizzare gli interventi del PNRR relativi alla Missione 5.

Lazio

  • Determina di indizione ed approvazione atti di gara relativi alla Gara comunitaria centralizzata, a procedura aperta, suddivisa in 40 lotti, per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per le Aziende Sanitarie della Regione Lazio per gli interventi finanziati dal PNRR e dal PNC per la realizzazione degli investimenti: “case della comunità”, “ospedali di comunità”, “verso un ospedale sicuro e sostenibile” (Missione 6 Componenti 1 e 2)

Liguria

  • Pubblicata la seconda edizione del bando Next Generation We della Compagnia San Paolo destinato agli enti pubblici territoriali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e che finanzia il supporto consulenziale orientato alla progettazione.

Piemonte

  • Pubblicata la seconda edizione del bando Next Generation We della Compagnia San Paolo destinato agli enti pubblici territoriali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e che finanzia il supporto consulenziale orientato alla progettazione.
  • Il Piemonte mira a diventare la prima Hydrogen Valley italiana: con il progetto bandiera regionale, destinerà circa 70 milioni di euro provenienti dal PNRR allo sviluppo della filiera dell’idrogeno. Per costruire la strategia, è stata avviata una consultazione pubblica che coinvolge enti locali, università, centri di ricerca e oltre cento aziende del territorio.

Provincia Autonoma di Trento

  • L’organo consultivo sull’andamento dei progetti in Trentino, il Tavolo permanente provinciale di confronto sul PNRR e sul PCN, si è riunito per la prima volta martedì 10 maggio. Si è trattato di un momento che ha riunito i rappresentanti provinciali, le parti sociali gli enti locali, che hanno fatto un primo bilancio della situazione. Nella Provincia Autonoma sono ad ora previsti 51 interventi per 1,3 miliardi di euro la cui maggioranza, 930 milioni di euro, sono destinati al bypass ferroviario della città di Trento.

Puglia

  • La Regione istituisce un Osservatorio Regionale sull’idrogeno i sensi dell’art.4 della L.R. 34/2019 che riconosce l’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili come alternativa alle fonti fossili per il passaggio alla clean economy. L’Osservatorio avrà il compito di monitorare e analizzare i dati relativi alla filiera dell’idrogeno, ma anche di supportare la programmazione regionale, l’elaborazione del Piano Regionale dell’Idrogeno (PRI) nonché nell’aggiornamento del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR).
  • Sono stati avviati i lavori concernenti la linea ferroviaria che collega Bari a Bitritto, che saranno ultimati nei prossimi 18 mesi grazie ai 40 milioni del PNRR a valere sull’investimento 1.6 della Missione 3 Componente 1 del PNRR. Lo comunica l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia; il prossimo passo da compiere – afferma – sarà l’affidamento del servizio ferroviario.  La linea sarà elettrificata e attrezzata con il sistema Controllo marcia Treno (SCMT) e permetterà di percorrere la tratta in 20 minuti.
  • Approvata in data 12 maggio la delibera della Giunta contenente il piano operativo regionale della Puglia sono previsti 38 ospedali di comunità, 121 case della comunità e 40 centrali operative territoriali, per un totale di 650 milioni di euro previsti dal riparto territoriale delle risorse afferenti alla Missione 6 Componente 1 del PNRR.
  • La Regione con deliberazione della Giunta del 20 aprile 2022 approva le variazioni al Bilancio di previsione 2022 e pluriennale 2022-2024, al Documento tecnico di accompagnamento e al Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024 in relazione all’investimento 4.4.2 della Missione 2 Componente 2 del PNRR – Programma di investimenti per l’acquisto di treni a combustibile pulito.
  • La Regione con deliberazione della Giunta del 28 marzo 2022 approva le variazioni al Bilancio di previsione 2022 e pluriennale 2022-2024 per l’attuazione della misura 4.1:“Rafforzamento mobilità ciclistica” sub-investimento “Ciclovie turistiche” della Missione 2 Componente 2 del PNRR.

Sardegna

  • Il Presidente Solinas è stato udito il 17 maggio dalla Commissione Lavori pubblici del Senato; nel corso dell’audizione ha sottolineato come il PNRR non è riuscito a mitigare il gap infrastrutturale in cui si trovano le ferrovie sarde: in particolare, il PNRR  finanzierà solo una parte della tratta Decimomannu-Villamassargia, lasciando fuori gli interventi richiesti sulla San Gavino-Oristano, di elettrificazione della rete richiesti dalla Regione e di ricongiungimento di Nuoro – sprovvista di ferrovie – con il resto della rete. È stato quindi proposto di scrivere un piano complementare regionale per promuovere le infrastrutture dell’isola.

Toscana

  • La Regione dà vita a un nuovo sito dedicato all’attuazione del PNNR che monitorerà i singoli progetti sul territorio grazie all’aggiornamento, in automatico e manuale, da parte degli uffici regionali.
  • Le risorse già assegnate alla Regione sono pari a circa 4 miliardi di euro, secondo quanto annunciato dal Presidente della Regione Enrico Giani, che ha fatto il punto della situazione sull’attuazione degli interventi relativi al PNRR. Focus anche sui progetti per i quali sono già disponibili i decreti attuativi; tra questi, il progetto bandiera della Toscana contro l’erosione costiera, che vale 95 milioni di euro; 49 milioni per il ponte tra Signa e Lastra a Signa e 20 milioni per la nuova fermata ferroviaria Guidoni a Firenze e la partita dello sport, per cui viene stimato un valore di circa 50 milioni per la regione

Umbria

  • Presentato il bando ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia AttivaMente, riservato agli enti locali e del Terzo settore e che finanzia la progettualità legata al PNRR. La scadenza per la presentazione delle domande è il 6 giugno.
  • Il Comune di Terni ha approvato con delibera di giunta il piano d’azione sui siti orfani da sottoporre ad interventi di bonifica (Missione 2, Componente 4, Investimento 3.4).

Valle d’Aosta

  • Il TAR della Valle d’Aosta ha bocciato il ricorso presentato dal Comune di Bard, comune classificatosi terzo nella procedura di individuazione del borgo pilota da parte della Regione. La stessa aveva inizialmente selezionato il borgo del Comune di Fontainemore per poi annullarlo in favore di Arvier, in considerazione di irregolarità amministrative rilevate in altre procedure comunali e del contenzioso pendente innanzi al Tar. Bard aveva presentato ricorso in cui chiedeva l’annullamento della delibera con cui la Giunta aveva individuato Fontainemore come progetto pilota. Con motivi aggiunti, il 20 aprile, aveva chiesto l’annullamento della delibera in cui veniva individuato il progetto presentato da Arvier.
  • Pubblicata la seconda edizione del bando Next Generation We della Compagnia San Paolo destinato agli enti pubblici territoriali (Comuni e Unioni di Comuni – incluse le comunità montane -, Città Metropolitane e Province) di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che finanzia il supporto consulenziale orientato alla progettazione di interventi finanziabili nell’ambito del PNRR e/o dei programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali, inclusa la formazione del personale coinvolto nella progettazione, la gestione e lo sviluppo degli interventi oggetto della proposta. È possibile presentare domanda fino al 31 dicembre 2022.

Veneto

  • La Città Metropolitana di Venezia ha siglato con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e il Comune di Venezia un protocollo di intesa per garantire trasparenza e correttezza nell’utilizzo dei fondi legati al PNRR. Accordi analoghi sono stati firmati a livello comunale a Mogliano Veneto.

Altre notizie di rilevanza regionale

  • Tutte le regioni e le province autonome hanno prorogato la scadenza del bando per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale (Missione 1, Componente 3, Investimento 2.2). Per saperne di più sulle scadenze, si rimanda all’articolo di Orep.