Notiziario regionale – 24 maggio – 15 giugno

Abruzzo

  • Altro ricorso bocciato dal TAR della Regione Abruzzo per il “bando Borghi” (M1C1I2.1): respinto il ricorso presentato dal Comune di Castelli (Teramo), riconoscendo la correttezza e la regolarità con cui la commissione ha scelto di destinare i 20 milioni di euro della Linea A a Rocca Calascio (L’Aquila)
  • È stato introdotto dal Comune di Pescara un importante strumento per monitorare i progetti a valere sul PNRR, che permetta a cittadini, imprese e altri enti di conoscere le attività del territorio. Il sito è raggiungibile all’indirizzo: https://www.comune.pescara.it/PNRR.

Basilicata

  • Anche la Basilicata diventerà una della hydrogen valleys italiane: firmato il progetto bandiera “Infrastrutturazione di rete, siti di stoccaggio e distribuzione di Idrogeno (H2) e Metano liquido (GNL) nelle principali aree industriali della Regione Basilicata” che, unito alla creazione di un Centro di Alta Tecnologia Nazionale per la realizzazione di progetti di ricerca e trasferimento tecnologia sulla mobilità ad idrogeno segnerà un importante step verso la transizione energetica e l’emancipazione dalle fonti fossili.

Calabria

  • È stata approvata la delibera che dispone la variazione al Bilancio di previsione 2022-2024, in seguito all’assegnazione di fondi dallo Stato per la realizzazione della ciclovia della Magna Graecia (M2C2I4.1)

Friuli-Venezia Giulia

  • Una hydrogen valley europea che coinvolga Friuli-Venezia-Giulia, Slovenia e Croazia: è questo l’oggetto del progetto bandiera firmato dalla Regione e dal Governo l’8 giugno. L’intervento riguarderà l’approvvigionamento energetico di idrogeno verde di questa regione e comprenderà lo sviluppo di progetti sull’utilizzo dell’idrogeno per le imprese e per il mondo civile.

Lazio

  • La Centrale di Committenza regionale Stella ha indetto la gara comunitaria centralizzata a procedura aperta finalizzata all’acquisizione di tomografi a risonanza magnetica per le Aziende Sanitarie e Ospedaliere IFO, San Giovanni Addolorata, Policlinico Tor Vergata, San Camillo Forlanini, Roma 3, Rieti e Viterbo per un importo di 7 miliardi di euro. La scadenza prevista è il 23 giugno 2022 (Missione 6, Componente 2, Investimento 1.1.2).
  • Approvata in data 7 giugno la delibera che rimodula il piano Piano che riorganizza la rete ospedaliera di Emergenza. L’intervento, collegato alla Missione 6, ha un valore di oltre 122 milioni di euro di cui 108,9 destinati alle terapie intensive e sub-intensive per un totale di 694 posti aggiuntivi di cui 282 in terapia intensiva e 412 sub-intensiva, aumentando la capacità delle terapie intensive in modo permanente.

Lombardia

  • Rimodulati gli interventi sulla sanità a valere sul PNRR: la delibera del 23 maggio scorso modifica l’elenco delle strutture che saranno finanziate con fondi PNRR: 17 Case della Comunità saranno escluse dai fondi PNRR e finanziate con altre risorse, così come tre CoT e tre ospedali di Comunità presenti. Adirati alcuni sindaci, che lamentano che le risorse aggiuntive non sono ancora state trovate e l’assenza di coinvolgimento.

Emilia-Romagna

  • Definito un Punto Unico di Contatto della Regione per la gestione del PNRR, che riunisce gli esperti, il team digitale, ANCI e tutti i soggetti in qualche modo coinvolti nel processo. È possibile richiedere informazioni e supporto relativi ai bandi PNRR tramite un form dedicato e partecipare ad incontri settimanali dedicati (generalmente il venerdì alle 11:30).

Valle d’Aosta

  • Approvato dalla giunta regionale il primo progetto bandiera della regione relativo al “Potenziamento della capacità digitale della pubblica amministrazione regionale”, che prevede uno stanziamento di risorse pari a sei miliardi di euro.

Liguria

  • Via libera definitivo al progetto bandiera della Liguria: il Presidente Draghi firma con il Presidente della Regione Toti il progetto per l’ospedale di Erzelli di Genova, che diventerà il primo Istituto di Ricerca e Cura dedicato alla medicina computazionale.

Piemonte

  • Nella tappa torinese del tour di “Italia domani” è stato fatto il punto sui fondi PNRR riservati alla regione: fin ora sono stati assegnati alla Regione 4,7 miliardi sugli oltre 6 miliardi previsti.
  • Borghi: il Comune di Ostana (CN) decide di appellarsi al Consiglio di Stato contro la decisione di destinare i 20 milioni della linea A del bando borghi al comune di Elva (CN). Secondo il piccolo comune della valle del Po il punteggio sarebbe stato assegnato in modo errato e secondo criteri discutibili.
  • Progetti bandiera: approvato il progetto bandiera del Piemonte che diventa così punto di riferimento nazionale per l’idrogeno. Il progetto si articola su ricerca, produzione, consumo, trasporti e approvvigionamento di idrogeno, elementi che faranno parte della Strategia regionale sull’idrogeno da presentare alla Commissione in autunno. Individuati 28 siti industriali dismessi che si sono candidati a diventare centri di produzione di idrogeno, accompagnati da imprese interessate a riconvertire il proprio consumo energetico abbinando alle fonti tradizionali l’uso dell’idrogeno e da interventi per l’utilizzo di idrogeno per il trasporto pubblico e per il trasporto su gomma.

Toscana

  • Approvato in via definitiva il piano regionale della Toscana relativo agli interventi del programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” e accesso all’incentivo “Conto Termico” finanziato dal Fondo Complementare che con 93 milioni di euro, consentirà di riqualificare oltre 2.700 gli alloggi di Edilizia residenziale pubblica.

Provincia Autonoma di Trento

  • Circonvallazione di Trento: approvata con parere positivo la valutazione di impatto ambientale da parte della Commissione tecnica PNRR- PNIEC sul progetto di fattibilità tecnico economica del quadruplicamento della line ferroviaria Fortezza Verona. Ora Rfi e il Comitato speciale lavori pubblici devono esprimere il parere finale.

Puglia

  • Approvato dalla giunta regionale lo schema convenzione e variazione al bilancio di previsione per l’e.f. 2022 ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii relativo agli interventi per il rafforzamento delle strutture sanitarie nella lotta alla pandemia da Covid 19 nelle regioni del Mezzogiorno da finanziato dal fondo REACT EU nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
  • Anche la Puglia firma un progetto bandiera sull’idrogeno: la Puglia, prima produttrice italiana di energie da fonti rinnovabili, localizzerà a Taranto il Centro di Studi e di Applicazioni Industriali che consentirà la decarbonizzazione dell’impianto siderurgico ex Ilva.

Sardegna

  • All’assemblea regionale di Confindustria Intesa Sanpaolo esprime preoccupazione sulla scarsa conoscenza del PNRR da parte delle imprese sarde: messi a disposizione alcuni  desk e delle piattaforme per aiutare le imprese nella fase di informazione ma anche fondi per sostenere gli investimenti in alcuni specifici settori. Sottolineati anche i ritardi della regione sui temi delle nuove tecnologie, competenze digitali e connettività, per cui Intesa Sanpaolo metterà a disposizione 2,4 miliardi di plafond per le imprese sarde.

Umbria

  • Al via il progetto per l’idrogeno in Umbria: si produrrà idrogeno verde in aree industriali dismesse e limitrofe in sinergie con alcune aziende strategiche dell’Umbria, come le acciaierie di Terni in primis ma anche altre aziende che vogliono passare all’idrogeno come fonte rinnovabile.