MIMS: firmato protocollo di intesa tra Commissari Straordinari e sindacati per le opere ferroviarie del PNRR. Approvato in tempi record il progetto della diga foranea di Genova

Il 27 maggio è stato firmato il Protocollo d’intesa unico fra i Commissari Straordinari di Governo e le organizzazioni sindacali Feneal UIL, Filca CISL e Fillea relativo alle opere ferroviarie del PNRR. L’intesa, che riguarda le 31 opere affidate dal MIMS a otto Commissari Straordinari, consentirà un monitoraggio continuo dei cantieri per verificare il rispetto e la regolare applicazione di tutte le norme e le procedure riguardanti la sicurezza dei lavoratori, i turni di lavoro, la formazione e la prevenzione di infiltrazioni nei contratti di appalto.

Sempre il 27 maggio, il Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici del MIMS ha approvato il progetto della diga foranea di Genova, consentendo all’Autorità di sistema portuale di avviare le procedure di gara per l’aggiudicazione dell’opera. La nuova diga foranea di Genova fa parte delle dieci opere prioritarie del Governo per il cui progetto è stata prevista una procedura accelerata di approvazione dal D.L. 77/2021. In nove mesi – contro i 4 anni del passato sono stati acquisiti tutti i pareri, compresi la VIA e il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, e si è conclusa la Conferenza di servizi. Entro il primo giugno verranno inviate le lettere di invito per l’aggiudicazione delle restanti fasi di progettazione e realizzazione dell’opera per un importo di 950 milioni di euro.