Decreto MIC di assegnazione risorse alle Regioni per il programma di formazione “giardinieri d’arte” (Missione 1, Componente 3, Investimento 2.3) 

Con il decreto del Segretario Generale del Ministero della Cultura sono state assegnate alle Regioni le risorse in attuazione dell’investimento “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici- attività di formazione per Giardinieri d’arte”. L’obiettivo è di contribuire ad attrezzare e rendere più fruibili gli spazi verdi pubblici storico-artistici e rafforzare le capacità e le competenze nell’ambito della gestione e manutenzione dei parchi e giardini storici da parte delle amministrazioni locali. Vengono finanziate le attività di formazione professionale per Giardinieri d’arte nel rispetto della normativa eurocomunitaria e nazionale vigente. Le Regioni individueranno i soggetti beneficiari provvedendo alle procedure di attuazione. Alle tredici regioni aderenti sono assegnati 601,4 mila euro per formare 97 discenti che opereranno per il restauro di parchi e giardini storici precedentemente selezionati.

Per le liste delle proposte ammesse a finanziamento per il restauro di parchi e giardini storici si rimanda agli allegati Centro nord; Sud e ai 5 parchi selezionati dal MiC.