È stato adottato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica un avviso pubblico per selezionare progetti di investimento sulla rete elettrica di trasmissione nazionale (RTN), con una dotazione finanziaria di oltre 379 milioni di euro a valere sull’Azione 2.3.2 – “Modernizzazione e digitalizzazione della rete di trasmissione” del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021/2027.
L’avviso è rivolto a Terna in qualità di concessionario unico della rete di trasmissione nazionale e prevede interventi per la costruzione di nuove porzioni di rete e stazioni elettriche o adeguamenti delle esistenti da realizzarsi nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La finalità principale è la realizzazione di una rete elettrica intelligente (“smart grid”) per incrementare la quota di fabbisogno energetico coperta da generazione distribuita da fonti rinnovabili.
L’avviso è «a sportello», dunque i contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate dalle ore 10 del prossimo 15 settembre fino alle 10 del 15 gennaio 2026.