Marche – Passi avanti nella sanità grazie anche al PNRR


Nel 2023, l’IRCCS INRCA ha registrato significativi progressi e risultati positivi nella sua attività sanitaria e di ricerca. L’istituto gestisce cinque presìdi ospedalieri in tre regioni, con 477 posti letto accreditati e 2 Punti Salute nelle Marche, con l’obiettivo di aumentare a 5. Oltre a ciò, sono presenti un centro diurno Alzheimer, una struttura di cure intermedie e una riabilitativa territoriale.

Nei dettagli, la qualità delle prestazioni erogate è migliorata nel corso del 2023, con un aumento del +24% di ricoveri ordinari rispetto al 2022 e del +49% rispetto al 2021. Ciò ha portato a un numero di ricoveri quasi sovrapponibile all’attività pre-COVID. Il blocco operatorio dei presìdi marchigiani è stato potenziato, registrando un aumento del 15% negli interventi chirurgici.

Riguardo al governo delle liste di attesa, nel 2023 sono state erogate circa 12.000 prestazioni in più, monitorate dal Piano Nazionale per il Governo delle Liste d’Attesa con un incremento del 30%. Si è mantenuto un rispetto dei tempi di attesa per classi di priorità B e D superiore al 90%.

In linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’IRCCS INRCA ha implementato progetti di tecnoassistenza, telemedicina e sviluppo di una rete di utilizzo dell’intelligenza artificiale. Tra le iniziative, spicca l’avvio della dialisi peritoneale assistita con oss a domicilio e videoconsulto.

Per migliorare l’accesso ai servizi sanitari, sono stati attivati i Punti Salute, ambulatori di prossimità gestiti dall’infermiere di comunità. Questi punti offrono servizi come la rilevazione di parametri vitali, interventi di educazione sanitaria e prestazioni specialistiche erogate a distanza tramite telerefertazione/televisita (ECG, spirometria, Holter Pressorio 24 ore, videodermatoscopia).

Approfondisci