Marche – Adesione al Progetto IRIDE dell’Agenzia Spaziale Europe (ASE)

Le Marche hanno aderito al progetto IRIDE, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di osservazione della Terra, che sarà realizzato in Italia su iniziativa del governo grazie alle risorse del PNRR. Il progetto, gestito dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con il supprto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) vedrà la luce entro il 2026.

I dati satellitari raccolti da IRIDE saranno utili nei processi decisionali per le politiche di sviluppo del territorio, ambientali, climatiche e nei settori dello sviluppo economico sostenibile. Ma non solo le pubbliche amministrazione potranno godere dei benefici del progetto. Anche start up, PMI, industrie che operano nel settore agricolo e la Protezione civile potranno trarre beneficio per la mappatura del suolo e il contrasto al dissesto idrogeologico e gli incendi.

Altri servizi per le pubbliche amministrazioni saranno: monitoraggio marittimo-costiero; qualità dell’aria; movimento terra; copertura del territorio/uso del territorio; servizio idrometeorologico; risorse idriche; emergenze; sicurezza.

Inoltre l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) fornirà inoltre un pacchetto formativo sull’osservazione della Terra per funzionari amministrativi locali, laureandi o laureati, start-up e PMI locali.

Approfondisci