Luigi La Rocca nominato Direttore della Soprintendenza speciale PNRR

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, su proposta del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha nominato Luigi La Rocca Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con funzioni di direzione della Soprintendenza Speciale per il PNRR. La Rocca, attuale Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, succede dal 1° luglio a Federica Galloni collocata in quiescenza per raggiunti limiti di età.

La Soprintendenza speciale per il PNRR è un ufficio di livello dirigenziale generale straordinario istituito ai sensi dell’art. 29 del DL 77/2021 (convertito con modificazioni dalla legge 108/2021). La Soprintendenza speciale per il PNRR svolge le funzioni di tutela dei beni culturali e paesaggistici nei casi in cui tali beni siano interessati dagli interventi previsti dal PNRR sottoposti a VIA in sede statale oppure rientrino nella competenza territoriale di almeno due uffici periferici del Ministero.

La Soprintendenza speciale opera anche avvalendosi, per l’attività istruttoria, delle Soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio. In caso di necessità e per assicurare la tempestiva attuazione del PNRR, la Soprintendenza speciale può esercitare, con riguardo a ulteriori interventi strategici del PNRR, i poteri di avocazione e sostituzione nei confronti delle Soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio. La nuova Soprintendenza PNRR è dunque per ora una struttura che ha l’obiettivo di snellire l’iter attuativo degli interventi di rilevanza nazionale del PNRR, ma le cui competenze potrebbero essere estese, nel caso di valutazione positiva del suo operato, anche alle procedure che interessano competenze di più di una soprintendenza territoriale.