La Regione Liguria ha avanzato con decisione il progetto di riqualificazione urbana a Marinella di Sarzana nell’ambito del Pinqua – Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova passeggiata costiera, la riqualificazione di via Kennedy e via Brigate Partigiane, la costruzione di 40 alloggi residenziali, spazi pubblici per uffici, attività commerciali, il rifacimento di strade, acquedotti, illuminazione pubblica e una scuola completamente riqualificata.
Il Tar Liguria ha respinto la richiesta di sospensiva della seconda classificata Sana Srl, confermando l’assegnazione del progetto alla Dott. Carlo Agnese Spa per 1 milione e 554mila euro. Il presidente della Regione, Giovanni Toti, esprime entusiasmo per il progetto di rigenerazione urbana, sottolineando che, insieme ad altri interventi previsti dal Pinqua, trasformerà positivamente Marinella di Sarzana dopo oltre 40 anni di abbandono. Il termine previsto per la conclusione degli interventi è entro il 2026, in linea con il Pnrr.
L’assessore all’Urbanistica, Marco Scajola, sottolinea l’importanza del programma di rigenerazione urbana per ridare vita al borgo e promuoverne lo sviluppo sia abitativo che turistico. La Regione Liguria ha realizzato un piano di messa in sicurezza del torrente Parmignola, con un investimento di circa 10 milioni di euro negli ultimi otto anni, declassando il rischio idraulico della piana di Marinella di Sarzana. L’assessore Giacomo Giampedrone evidenzia come questi interventi siano fondamentali per la sicurezza e la riqualificazione della zona, confermando l’impegno della Regione nei progetti di difesa del suolo e rigenerazione urbana.