La Liguria incrementerà le sue capacità di monitoraggio dei versanti, dell’ambiente idrogeologico e degli incendi boschivi con un investimento superiore ai 2 milioni di euro, grazie a un accordo di cooperazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Questo investimento è parte dell’attuazione di specifiche misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’assessore Giacomo Giampedrone ha sottolineato l’importanza della prevenzione e del monitoraggio nella protezione civile, aggiungendo che tale iniziativa avrà effetti positivi per amministrazioni, cittadini e imprese della Liguria. Ha inoltre espresso gratitudine verso il ministro Gilberto Pichetto Fratin per il supporto al progetto.
Il MASE finanzierà l’acquisto e l’installazione delle attrezzature di monitoraggio, che saranno successivamente donate alla Regione Liguria e gestite dall’Arpal. I dati raccolti saranno inviati al MASE e integrati nel Sistema avanzato e Integrato di Monitoraggio e previsione (SIM), come previsto dal PNRR, specificamente nella Misura M2C4 – Investimento 1.1.