L’agenda PNRR del Governo e del Parlamento fino alle elezioni del 25 settembre

Il presidente della Repubblica ha ufficializzato ieri che il PNRR rientrerà negli “affari correnti” di cui si occuperà l’esecutivo fino alle prossime elezioni del 25 settembre. Di seguito un recap dei principali dossier PNRR su cui si concentrerà l’attività del Governo e del Parlamento in questi ultimi mesi della legislatura.

Il primo dossier ad essere varato sarà il disegno di legge annuale per la concorrenza, che verrà approvato questa mattina dalla commissione Attività produttive della Camera. Un accordo della maggioranza ha deciso il via libera, contestuale però allo stralcio dell’articolo 10 su taxi e noleggio con conducente, il tema che nelle ultime settimane ha fortemente diviso la maggior parte dei partiti

Seguirà poi la delega per il riordino degli Irccs a cui manca solo il via libera del Senato, insieme ai decreti attuativi in materia di giustizia e di processo tributari da approvare entro dicembre 2022 e alle modifiche al codice della proprietà industriale.

Più in bilico invece la delega al Governo per la riforma fiscale approvata dalla Camera e ora all’esame della commissione Finanze del Senato.