Il 14 dicembre è stata pubblicata la circolare n°31/2021 della Ragioneria dello Stato dal titolo: “Rendicontazione PNRR al 31/12/2021 – Trasmissione dichiarazione di gestione e check-list relativa a milestone e target”. La circolare fornisce le istruzioni utili a ciascuna Amministrazione centrale titolare di interventi del PNRR per predisporre l’invio formale al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Servizio Centrale per il PNRR, della documentazione attestante il conseguimento di milestone e target di rispettiva competenza. In particolare, ciascuna amministrazione centrale titolare di interventi PNRR, nella persona del Responsabile della Struttura/Unità di missione PNRR dell’Amministrazione dovrà inviare:
- una dichiarazione di gestione complessiva;
- una check-list di controllo in ragione di singola milestone/target.
La circolare richiama le amministrazioni a provvedere a questi adempimenti con la necessaria tempestività, per consentire di completare il processo di acquisizione della documentazione e delle attestazioni entro il 23 dicembre. Tali documentazioni e attestazioni sono necessarie affinché il Servizio Centrale per il PNRR possa presentare la richiesta di pagamento alla CE per il rimborso della prima rata di contributo del PNRR.
Sono documenti allegati alla circolare, ma non devono per ora essere inviati dalle Amministrazioni Centrali:
Si tratta di due documenti utili al monitoraggio delle milestone e dei target, che anticipano come le stesse amministrazioni potranno contribuire ad alimentare il portale ReGiS, il sistema informatico di monitoraggio del PNRR previsto dal D.M. 11 ottobre 2021, che entrerà in funzione nel 2022.