Interventi PNRR sulle infrastrutture: rischio rallentamento nel Trasporto Merci

Le interruzioni ferroviarie programmate fino al 2026 per consentire i lavori del PNRR rischiano di rallentare il trasporto ferroviario delle merci. Giuseppe Rizzi, direttore generale di Fermerci, ha sottolineato che il settore sta affrontando una “transizione infrastrutturale” che potrebbe ridurre la capacità del trasporto merci fino al 60%. Questa situazione, se non gestita correttamente, potrebbe compromettere ulteriormente la competitività del trasporto ferroviario italiano, che già soffre rispetto ad altri Paesi europei nonostante la vasta rete ferroviaria italiana. Nel 2023, il trasporto ferroviario merci italiano ha subito una perdita del 3,2% rispetto all’anno precedente, a causa delle tensioni geopolitiche e delle molteplici contingenze, compresi i lavori infrastrutturali. Attualmente, l’Italia detiene la quarta rete ferroviaria più estesa d’Europa, ma il settore merci ferroviario rappresenta solo il 12,6% del volume totale di trasporti, contro una media europea del 17%​.