Il regolamento per lo Sportello Unico Doganale

Il 23 Dicembre 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il DPR sullo sportello Unico Doganale. La misura rientra tra i traguardi che l’Italia deve conseguire entro il 31/12/2021.

In un comunicato stampa, il MIMS ha anticipato le disposizioni del DPR, che verrà pubblicato a breve in Gazzetta. Il DPR estende la competenza dello Sportello Unico Dogale a tutti i controlli connessi all’entrata e all’uscita delle merci. Gli operatori economici potranno quindi usufruire di un’interfaccia unica per l’attivazione dei procedimenti e dei controlli necessari all’entrata e all’uscita delle merci nel e dal territorio nazionale, la tracciabilità dello stato di avanzamento dei controlli e la verifica dell’avvenuta conclusione dei procedimenti.

Parallelamente, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli assume il ruolo di coordinamento dei procedimenti e dei controlli attraverso il portale, che diventa lo strumento per assicurare l’interoperabilità tra amministrazioni e organi dello Stato. Attraverso il portale, gli operatori avviano le procedure per le formalità doganali e le amministrazioni interessate provvedono al rilascio di certificazioni, autorizzazioni e licenze grazie all’interoperabilità tra i sistemi. Gli operatori possono consultare in tempo reale sul portale lo stato di avanzamento delle procedure fino alla loro conclusione e non dovranno presentare alcuna documentazione all’Ufficio doganale, mentre i controlli verranno espletati contestualmente alla presentazione della merce e nello stesso luogo. Ulteriori misure di semplificazione amministrativa potranno essere introdotte per agevolare le imprese che operano nelle zone economiche speciali (Zes) e nelle zone logistiche semplificate (Zls).