Premi "Invio" per passare al contenuto

Il Governo ha pubblicato gli open data sul PNRR e sul Piano Complementare

Sul sito di Italia Domani sono stati pubblicati i seguenti open data in formato csv, json e xlsx:

  • Quadro finanziario del PNRR: il dataset contiene le misure e submisure (unità di riferimento), con il proprio corredo anagrafico di dettaglio. Per ciascuna misura/submisura sono riportate la descrizione e i codici identificativi che permettono l’identificazione sui diversi sistemi di riferimento, la descrizione e il codice identificativo della missione e, della componente; sono inoltre riportati l’ammontare del finanziamento, se si tratta di investimenti e riforme, la modalità di sostegno finanziario (prestiti o sovvenzioni) definita dall’Allegato Riveduto alla decisione del Consiglio UE del 13 luglio 2021. Alle misure e submisure sono associate l’amministrazione titolare dell’intervento, e gli importi stanziati che afferiscono al “Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027”, a progetti in essere o a nuovi progetti, come individuati dal Decreto del Ministro dell’Economia del 6 agosto 2021 e successive modificazioni.
  • Interoperabilità – Amministrazioni Titolari: Il dataset raccorda le denominazioni delle amministrazioni titolari di misure del PNRR, provenienti dal sistema ReGiS, con l’anagrafe ente BDAP e IPA.
  • TAG per il sostegno climatico e digitale del PNRR: nel dataset, per ciascuna misura e submisura, sono indicati i campi di intervento dell’Allegato VI e VII del Regolamento UE 2021/241, con il rispettivo TAG, il coefficiente di sostegno e l’ammontare di risorse associato. A una singola misura o submisura possono essere associati investimenti con differenti campi di intervento per TAG Climatico o Digitale, così come porzioni della spesa non utili al sostegno di alcun TAG. Il numero di righe del dataset è pertanto superiore al numero delle misure e submisure finanziate dal PNRR. Gli importi indicati si riferiscono alla percentuale effettiva di contributo agli obiettivi climatici e digitali, a cui devono essere destinate rispettivamente almeno il 37% e almeno il 20% delle risorse del Piano. Nel dataset sono presenti anche le riforme che non assorbono finanziamenti e non contribuiscono all’obiettivo climatico o digitale perché il campo di intervento dell’Allegato VI e VII del Regolamento UE 2021/241 associato ha un coefficiente di sostegno ai citati obiettivi pari a zero.
  • Dataset PNC – Obiettivi: il dataset rappresenta gli obiettivi iniziali, intermedi e finali e gli interventi a cui sono associati. Per ciascun obiettivo, oltre alla denominazione del programma, investimento e intervento collegato (ove ne è prevista la suddivisione), sono riportati il codice univoco del programma e dell’intervento, e l’Amministrazione titolare (Ministeri e Presidenza del Consiglio dei ministri). Sono inoltre indicati il trimestre e l’anno entro cui l’obiettivo deve essere raggiunto.
  • Dataset PNC – Descrizione Programmi: il dataset contiene l’indicazione – per ogni programma – del contenuto e delle finalità dello stesso.
  • Dataset PNC – Quadro Finanziario: il dataset riporta l’insieme dei programmi contenuti nel Piano Nazionale Complementare, dando evidenza: della tipologia della misura (riforma/investimento); della collocazione rispetto al PNRR (se è esclusivamente finanziato dal PNC è indicato il DM MEF del 15.07.2021, altrimenti è indicato come cofinanziato dal PNRR); dell’Amministrazione titolare (Ministeri e Presidenza del Consiglio dei ministri); dell’importo in milioni di euro.

Gli open data pubblicati riguardano programmazione di spesa e investimenti e non il monitoraggio dell’andamento dei due Piani.

Gli open data sono scaricabili nei formati sopra indicati a questo link.