Premi "Invio" per passare al contenuto

Il cronoprogramma bandi del Min Sud stilato dalla ministra Carfagna

La Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna è intervenuta in audizione alla quattordicesima Commissione del Senato. La Ministra ha annunciato che è all’approvazione della Conferenza Stato-Regioni il decreto di riparto dei 630 milioni di investimenti previsti dalla riforma delle aree ZES. Inoltre, entro la fine dell’anno, saranno pubblicati gli avvisi relativi:

  • al potenziamento delle farmacie rurali (Missione 5, Componente 3, Investimento 1.2) presenti nei centri con meno di tremila abitanti, che avranno a disposizione “un contributo massimo di 200mila euro, cui si dovrà affiancare un investimento privato almeno pari alla metà di quello pubblico”.
  • agli interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Missione 5, Componente 3, Investimento 3). Destinatari dell’avviso saranno “partenariati pubblico-privati composti da almeno tre soggetti, di cui almeno due enti del terzo settore“.

Entro il primo trimestre 2022, è prevista invece l’emanazione del DPCM volto a ripartire le risorse previste dal PNRR per il potenziamento di servizi e infrastrutture sociali di prossimità per Sud e aree interne (Missione 5, Componente 3, Investimento 1.1)