Nel corso della riunione del 6 luglio scorso della Cabina di regia PNRR presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sono state fornite importanti indicazioni sulla Missione 5, Componente 2, Investimenti 1.1-1.2-1.3.
Prossime tempistiche:
- A partire dal 14 luglio sarà possibile caricare sul gestionale online le Schede progetto relative alle linee di finanziamento 1.1 e 1.2;
- A partire dal 3 agosto sarà possibile caricare sul gestionale online le Schede progetto relative alla linea 1.3;
- Scadenza per il caricamento online dei progetti relativi alla linea 1.2: 31 luglio 2022;
- Scadenza per il caricamento online dei progetti relativi alle linee 1.1 e 1.3: 10 agosto 2022.
Il Ministero intende procedere alla verifica di coerenza delle Schede progettuali con le Regioni man mano che tali Schede verranno caricate online dagli Ambiti territoriali, in modo da richiedere a questi ultimi, laddove necessario, entro le prime due settimane di agosto l’eventuale integrazione della documentazione, per poter procedere quanto prima al Convenzionamento (il Ministero sta predisponendo i format di Convenzione relativi alle diverse linee di finanziamento).
Il PNRR prevede un target specifico per l’Investimento 1.2: entro il 31 dicembre 2022 è necessario che sia stato avviato almeno 1 progetto da parte di almeno 500 Ambiti (al momento, sono stati ammessi al finanziamento 588 progetti, distribuiti su 468 Ambiti: al fine di colmare il gap esistente, sarà valutata la possibilità di attenuare il target e di riaprire l’Avviso pubblico per tale linea di finanziamento). In particolare, il Ministero ha chiarito che le attività da avviare prioritariamente riguardano l’individuazione della platea e la definizione e sottoscrizione dei progetti individualizzati. Verrà quindi data priorità al Convenzionamento per i progetti relativi a tale linea di finanziamento, che gli Ambiti sono invitati a caricare sul gestionale ministeriale quanto prima.
Una volta concluso il caricamento dei progetti sul gestionale del Ministero del lavoro, tutte le attività gestionali saranno dislocate sul sistema Regis del MEF, su cui verrà realizzata una formazione specifica agli Ambiti ai fini della rendicontazione delle attività.
Entro metà di questa settimana il Ministero diffonderà una circolare esplicativa delle suddette tempistiche.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dell’ANCI riguardante questi investimenti, nonché alla notizia dell’8 luglio 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.