I LAVORI PNRR SULLA RETE FERROVIARIA PEGGIORANO LA SITUAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO MERCI

Secondo il rapporto sul cargo ferroviario italiano promosso da Fermerci in collaborazione con l’Osservatorio Isfort, il trasporto ferroviario merci italiano sta attraversando una situazione critica ma non nuova. La quota di mercato del cargo ferroviario è ferma al 12%, contro una media Ue del 17%. Negli anni, l’Unione europea, il governo nazionale e le regioni hanno varato misure di sostegno e di incentivazione, che hanno scongiurato il crollo del settore che si stava profilando nella prima decade degli anni 2000. Tuttavia, i numerosi interventi manutentivi ordinari e straordinari lungo la rete ferroviaria nazionale hanno un impatto diretto sul settore in termini di interruzioni e limitazioni di rete, oltre ad essere stati ulteriormente complicati dai lavori previsti dal PNRR che prevedono un totale di 1.361 giorni di indisponibilità di linea. Per questo motivo, Fermerci chiederà alla Camera dei deputati di minimizzare le interruzioni e propone altresì la creazione di un fondo per ristorare le imprese ferroviarie che subiscono danni a causa degli interventi previsti dal PNRR.