Premi "Invio" per passare al contenuto

Gli open data OReP sui traguardi e gli obiettivi del 2022

Si informa che è stato pubblicato nella sezione Traguardi e Obiettivi di OReP il file Excel base sui traguardi e gli obiettivi previsti dal PNRR per il 2022. L’Italia deve conseguire 44 traguardi e 1 obiettivo entro giugno 2022 e 39 traguardi e 16 obiettivi entro settembre 2022.

Inoltre, ai partner OReP verrà fornito anche un file Excel più strutturato, che monitorerà in tempo reale tutte le azioni intraprese dai Ministeri competenti e titolari delle misure per il conseguimento dei suddetti traguardi e obiettivi. 

Cosa si intende per traguardi ed obiettivi?

  • I traguardi sono risultati qualitativi oggettivamentverificabili nell’ambito dell’attuazione degli interventi.
  • Gli obiettivi sono risultati quantitativi concreti oggettivamente misurabili nell’ambito dell’attuazione degli interventi.
  • I fondi europei sono erogati in rate semestrali (dal secondo semestre del 2021 al secondo del 2026). Ogni semestre è caratterizzato da un numero di obiettivi e traguardi da raggiungere, propedeutici all’ottenimento dei fondi della rata successiva: sono le condizionalità del PNRR.

Perché è importante monitorare il loro conseguimento?

  • La Commissione Europea effettuerà il monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso la verifica del numero di obiettivi e traguardi conseguiti per ogni investimento e riforma.
  • In caso di non soddisfacimento da parte dell’Italia di un numero consistente di traguardi e obiettivi previsti per un qualunque semestre, il pagamento della rata prevista per finanziare gli interventi del semestre successivo verrebbe sospeso, per riprendere solo dopo che l’Italia avrà adottato le misure necessarie per garantire un conseguimento soddisfacente dei traguardi e degli obiettivi.
  • In caso di inazione, dopo 18 mesi è prevista la possibilità di risolvere il contratto e disimpegnare l’importo del contributo finanziario, oltre alle restituzioni dei fondi ottenuti per quel semestre.