Fiorani (Rfi), prima dell’estate il PNRR sarà tutto autorizzato. Ripubblicato bando per il potenziamento della Palermo-Catania alla luce della revisione dei prezzi (Missione 3, Componente 1, Investimento 1.1)

“Ci stiamo attrezzando per chiudere il primo lotto della Sa-Rc e la Orte-Falconara, abbiamo avuto qualche ritardo, ma parliamo per il momento di non più di un paio di mesi sui processi autorizzativi, penso che prima della pausa estiva il grosso del PNRR sarà completamente autorizzato“. Lo ha detto l’amministratore delegato di Rfi, Vera Fiorani, in audizione alla Commissione Lavori pubblici del Senato insieme all’a.d. di Fs Luigi Ferraris. “Nel frattempo stiamo lavorando al lancio delle gare” per quello che riguarda ciò “che è stato già autorizzato” e “saranno lanciate prima della pausa estiva”.

Intanto, dopo dieci giorni dall’avviso di annullamento della procedura, comunicato ufficialmente lo scorso 3 giugno, il 15 giugno sulla Gazzetta Ufficiale europea è stato pubblicato il nuovo bando per il potenziamento della linea Palermo-Catania, nel tratto Dittaino-Catenanuova (lotto 5). Il nuovo bando alza di oltre 78 milioni di euro la base d’asta, che passa infatti dai 534,6 milioni del bando pubblicato a inizio maggio a 612,7 milioni con cui è stato rivalutato l’importo dei lavori alla luce dell’aggiornamento dei prezzari di riferimento.