Durante la 41° Assemblea annuale dell’ANCI, si terrà il convegno di lancio del progetto Cap4City – finanziato nell’ambito del Programma
Nazionale Capacità per la Coesione 2021/2027 (CapCoe), con la finalità di promuove l’evoluzione delle competenze e dei modelli organizzativi degli Enti Locali in funzione di un incremento della capacità di spesa e dell’efficacia dei progetti europei.
Il convegno rappresenta un’occasione per fare il punto sul processo di reclutamento del personale a tempo indeterminato previsto dall’art. 19 del D.L. n. 124/2023, che a partire dal 2025 sarà destinato agli enti locali delle regioni meridionali con l’obiettivo di rafforzarne le competenze progettuali e gestionali, contribuendo a colmare le carenze negli organici di figure specialistiche fondamentali per affrontare la complessità della gestione dei fondi di coesione.
Nel corso dell’evento saranno, inoltre presentate le opportunità di finanziamento per gli investimenti locali del ciclo di programmazione 21-27 e
l’insieme degli strumenti, messi in campo nell’ambito del Programma Nazionale CapCoe, per supportare i comuni e le città metropolitane nella fase di attuazione.
La diretta dell’evento qui