Lazio – Circa sei milioni di euro per l’ammodernamento dei frantoi oleari

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato una delibera che attiva una misura di ammodernamento dei frantoi oleari nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’importo totale stanziato per questa iniziativa è di quasi sei milioni di euro.

Questo programma prevede contributi a fondo perduto per promuovere la sostituzione o l’ammodernamento dei frantoi oleari esistenti, compresa l’introduzione di macchinari e tecnologie volte a migliorare le performance ambientali dell’estrazione dell’olio extravergine di oliva. L’obiettivo dell’ammodernamento degli impianti è migliorare la qualità dell’olio e aumentare la sostenibilità dell’intera filiera olivicolo-olearia.

Un bando che sarà pubblicato entro il 31 ottobre offrirà il sostegno alle imprese coinvolte nella produzione dell’olio extravergine di oliva, al fine di ammodernare i loro impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento. Ciò contribuirà a migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la produzione di rifiuti e favorire il loro riutilizzo a fini energetici.

Gli investimenti privilegiati riguardano l’acquisto e l’installazione di nuove macchine e attrezzature, con limitazioni sugli investimenti strutturali che devono essere direttamente connessi all’installazione degli impianti di lavorazione. Gli investimenti devono essere coerenti con le condizioni del PNRR, in particolare l’obiettivo di non causare significativi danni ambientali.

Questa misura prevede un contributo pubblico a fondo perduto pari al 55% del costo totale dell’investimento, con la possibilità di un aumento al 70% per i giovani agricoltori. Le domande di aiuto possono essere presentate entro il 15 gennaio 2024 da imprese coinvolte nella trasformazione di prodotti agricoli, tra cui imprese agricole, imprese agroindustriali e loro associazioni e cooperative. Il bando è anche aperto ai titolari di frantoi oleari che estraggono olio extravergine di oliva e soddisfano determinati requisiti ministeriali e autorizzazioni ambientali.

Approfondisci