Decreto MITD n° 58/2022 avente oggetto il regolamento della piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione (Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4.5)

Il regolamento della Piattaforma delle notifiche digitali (Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4.5) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 6 giugno 2022 ed entrerà in vigore il 21 giugno 2022. Si tratta di uno step successivo rispetto a quanto definito dall’art. 26 del Decreto Semplificazioni n. 76/2020 che prevedeva le modalità di funzionamento della Piattaforma.

Le amministrazioni, attraverso un proprio funzionario, accederanno alla Piattaforma mediante SPID o CIE e potranno caricare sulla piattaforma il documento da notificare, inserendo il codice fiscale del destinatario e il suo domicilio digitale. Il gestore della piattaforma invierà al destinatario un avviso via PEC per informarlo dell’esistenza dell’atto, fornendo le modalità di accesso e di acquisizione del documento. La notificazione verrà effettuata:

  • in primo luogo, presso il domicilio digitale eletto dal destinatario;
  • in secondo luogo, presso il suo domicilio digitale speciale, se eletto;
  • infine, presso il “domicilio digitale generale”, cioè l’indirizzo inserito negli elenchi PEC di professionisti, PA o cittadini previsti dal CAD.

Se tutti i domicili digitali sono saturi o non validi, si procederà con un secondo tentativo e dopo due tentativi falliti, verrà reso disponibile al mittente, in apposita area riservata, l’avviso di mancato recapito del messaggio con notizia al destinatario dell’avvenuta notifica con raccomandata e avviso di cortesia. Per i destinatari sprovvisti di domicilio digitale con certificato idoneo, il gestore invierà una raccomandata con avviso di ricevimento, ma si tratta di un metodo che verrà utilizzato in via eccezionale.

Per approfondire si rimanda a questo articolo di Agenda Digitale