È stata pubblicata la graduatoria definitiva per il progetto MaaS (Mobility as a Service for Italy): saranno Torino, Bari e Firenze a sperimentare i nuovi progetti di mobilità sostenibile. All’avviso pubblico scaduto lo scorso 6 giugno hanno partecipato 10 Comuni capoluogo di Città metropolitane, precedentemente individuate dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Con una precedente selezione erano state individuate le città di Milano, Napoli e Roma.
Le città selezionate saranno laboratori di sperimentazione dei servizi MaaS, per testare l’introduzione di piattaforme digitali per la mobilità sostenibile e rispondere ai fabbisogni dei singoli territori. Gli operatori del trasporto pubblico locale riceveranno finanziamenti pubblici per favorire la digitalizzazione dei loro sistemi e servizi. Il capoluogo piemontese realizzerà inoltre un Living Lab incentrato sulla “Cooperative, connected and automated mobility”, un laboratorio urbano dove sperimentare, in condizioni reali, innovazioni e tecnologie emergenti nel settore della mobilità e del trasporto pubblico, in co-creazione con gli utenti.
Nei prossimi mesi il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili indiranno un nuovo bando per estendere i servizi di sperimentazione di mobilità innovativa ad altri sette Comuni capoluogo di Città metropolitana.