Premi "Invio" per passare al contenuto

In arrivo i finanziamenti del MISE per start-up e venture capital previsti dal PNRR (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.1 & Missione 2, Componente 2, Investimento 5.2)

Il Sole 24 Ore di oggi informa che sono in arrivo diversi decreti MISE per il supporto alle start-up e venture capital. Tra questi ci sono anche le due misure previste per le start-up dal PNRR. Si tratta di un primo decreto da 300 milioni/EUR dell’investimento 3.1 “Finanziamento a start-up” della Missione 4, Componente 2. Le risorse saranno impiegate per un Fondo “Digital transition fund”, che sarà istituito e gestito da Cdp Venture per operazioni volte a favorire in particolare le filiere intelligenza artificiale, cloud, assistenza sanitaria, Industria 4.0, cybersicurezza, fintech e blockchain. Il fondo prevederà tre linee di intervento: investimenti diretti e indiretti applicando le metodologie tipiche del venture capital, target non solo focalizzato alla creazione di startup ma anche a supporto di scale-up, corporate venture per il lancio di start up in partnership con Pmi.

Il secondo è il decreto che istituisce il “Green transition fund”, di 250 milioni/EUR e riguarda invece un investimento previsto dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 5.2 “Supporto a start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica”. Anche questo fondo sarà gestito da Cdp Venture. Dovrà concentrarsi su operazioni nei settori energie rinnovabili, economia circolare, mobilità, efficienza energetica, gestione dei rifiuti e stoccaggio dell’energia. Saranno ammissibili le operazioni con investimento compreso tra 1 milione e 15 milioni, per investimenti diretti, e tra 5 milioni e 20 milioni per quelli indiretti. Il periodo di investimento non deve superare 5 anni, seguiti da ulteriori 5 di gestione del portafoglio.

Per entrambi i fondi, “Digital transition fund” e “Green transition fund”, dovrà essere assicurata la quota minima di 40% per operazioni al Sud e il rispetto della clausola europea Dnsh (do no significant harm).