Premi "Invio" per passare al contenuto

Bando per la connettività delle isole minori – seconda edizione (45.641.645/EUR – Missione 1, Componente 2, Investimento 3.5)

È online il bando di oltre 45 milioni di euro per la diffusione della connettività nelle isole minori delle regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna. La gara riguarda la progettazione, la fornitura e posa in opera dei cavi sottomarini in fibra ottica e relativa manutenzione.

Il bando fa parte degli interventi previsti dalla Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga (PDF), finanziato nell’ambito del PNRR (Missione 1, componente 2, investimento 3.5 Isole Minori) con risorse anticipate a valere su fondi per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero dello sviluppo economico. Il bando era già stato aperto nel 2021, ma la gara era andata deserta, soprattutto per via delle clausole fideiussorie, penali e assicurative particolarmente onerose e per il deficit di manodopera (al settore mancano circa mille addetti). Questa volta, è possibile presentare le offerte entro le ore 13.00 del 18 marzo 2022. I lavori dovranno essere terminati entro il 31 dicembre 2023 e la manutenzione assicurata fino al 31 dicembre 2028.