BANDI REGIONALI IN USCITA FRANTOI E MACCHINARI AGRICOLI: 500 MILIONI ALL’AGRICOLTURA E ALL’AGROINDUSTRIA (MISSIONE 2 COMPONENTE 1 INVESTIMENTO 2.3)

Sono in uscita i bandi regionali che destineranno 400 milioni di euro del PNRR all’ammodernamento dei macchinari agricoli e 100 milioni saranno assegnati ai frantoi oleari. Le somme stanziate serviranno ad incentivare l’ammodernamento dei frantoi con la diffusione di macchinari e tecnologie che aumentino le prestazioni ambientali, e il miglioramento della qualità della produzione olearia. Regioni e province autonome definiranno il sostegno pubblico che verrà concesso nella forma di contributo in conto capitale; l’aliquota del contributo sarà definita in base al Pil pro capite della Regione rispetto alla media Ue e dovrà essere garantita l’assenza del doppio finanziamento. 

I beneficiari potranno essere aziende agricole e imprese agroindustriali iscritte al Portale dell’olio di oliva del Sistema informativo agricolo nazionale (Sian), incluse le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari che effettuano l’estrazione di olio extravergine di oliva.