E’ possibile presentare domanda di candidatura al primo avviso pubblicato da Regione Liguria per l’attuazione del Programma GOL (Garanzia per l’Occupabilità dei Lavoratori) a favore di circa 14 mila beneficiari nel 2022.
Il bando mette a disposizione 17,7 milioni di euro per quattro dei cinque percorsi previsti: reinserimento lavorativo, aggiornamento professionale (Up-skilling), riqualificazione professionale (Re-skilling), lavoro e inclusione. Il quinto percorso, ricollocazione collettiva, sarà oggetto di un successivo avviso.
La dotazione finanziaria è ripartita tra i tre ambiti territoriali per i quali gli enti accreditati possono presentare candidatura: Genova (43%), Savona e Imperia (29%), La Spezia e Tigullio (28%).
I soggetti proponenti, in forma singola o aggregata, devono presentare candidatura nel rispetto della ripartizione per ambito territoriale e relativi centri per l’impiego di riferimento: per Genova i cpi di Genova centro, Val Bisagno, Val Polcevera e Ponente; per Savona e Imperia i cpi di Savona, Albenga, Carcare, Imperia, Sanremo e Ventimiglia; per La Spezia e Tigullio i cpi di La Spezia, Sarzana e Chiavari.
Le attività formative finanziate sono finalizzate all’ottenimento di competenze sulla base di un catalogo formativo composto da 48 figure professionali (suddivise in 140 competenze più 27 di base trasversali come l’inglese, il digitale, il marketing, il public speaking) che Alfa (Agenzia regionale per il lavoro la formazione e l’accreditamento) ha elaborato in seguito ad un confronto con il partenariato e all’analisi del mercato del lavoro e dei fabbisogni.
La scadenza per presentare domanda è fissata al 1 agosto 2022.