Premi "Invio" per passare al contenuto

Avviso Pubblico per la presentazione di proposte di intervento a valere sul PNRR per Mobility as a Service “MaaS” (Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4.6)

È online sul sito del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale (MiTD) l’Avviso pubblico per individuare i tre progetti pilota, in 13 città metropolitane di cui una al Sud, per sperimentare ‘Mobility as a Service’ (MaaS) la nuova modalità di trasporto integrato prevista nel PNRR. Da oggi e fino al 10 gennaio 2022 possono presentare proposte progettuali le 13 città metropolitane che sono state ammesse a seguito della Manifestazione di interesse che si è conclusa il 29 ottobre scorso.

Le tre città “leader”, che saranno individuate con l’Avviso, dovranno essere anche le capofila nell’adozione del servizio nazionale di “Data Sharing and Service Repository Facilities (DS&SRF)”. Delle tre città “leader”, una servirà come laboratorio di sperimentazione (Living Lab – “Cooperative, connected and automated mobility”) per testare soluzioni innovative di trasporto locale (ad esempio i sistemi avanzati di assistenza alla guida, le tecnologie di comunicazione Vehicle-to-X etc.).

L’Avviso punta anche a erogare una misura di sostegno finanziario agli operatori di trasporto locale per digitalizzare i propri sistemi e servizi (ad esempio la biglietteria elettronica), favorendo così l’integrazione con il Data Sharing and Repository Facilities (DS&SRF).